Senegal-2.jpg
Il Burkina Faso, che in lingua Djula e Molé significa “terra degli uomini integri”, è un paese popolato da 35 diverse etnie, le quali hanno ognuna una cultura a sé e solo 18 di esse parlano lingue simili tra loro.
La coesistenza di tante diverse culture ed etnie in un territorio di soltanto 273.187 Km² è indicazione del carattere moderato e pacifico del paese, che convoglia al suo interno nuove istituzioni e consolidate tradizioni.
Il legame tra Burkina Faso ed Italia è molto forte, essendo quest’ultima patria della più grande comunità burkinabé in Europa con 50.000 cittadini burkinabé ufficialmente residenti all’interno dello stato.
 
Scelto come paese destinatario in maniera privilegiata di donazioni e progetti benefici, la Angelo Melone International Consulting ha l’obiettivo di contribuire alla crescita e allo sviluppo del Burkina Faso attraverso iniziative dal forte impatto sociale.
Tra i progetti già realizzati vi è la costruzione di diversi pozzi d’acqua potabile, l’adozione a distanza di 35 bambini, la fornitura di attrezzature per laboratori scolastici per la scuola di Scienze Infermieristiche e Biologiche di Ouagadougou e la donazione di 42 letti destinati ai bambini dell’orfanotrofio di Zabré che erano precedentemente costretti a dormire per terra.
 

Attività no profit per i Paesi Africani

Angelo Melone, è profondamente legato per motivi professionali a Stati africani le cui economie stanno crescendo in maniera veloce e strutturata come il Senegal, Ghana, Costa D’Avorio, Togo, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, ma è anche vicino a realtà come il Burkina Faso, dove la crescita stenta a decollare ed è maggiormente necessario un aiuto in termini economici ed umani.

Senegal-3.jpg

Associazione Sanità Diritti in Salute

Angelo Melone è presidente dell’associazione Sanità Diritti in Salute,  conosciuta principalmente per la campagna di sensibilizzazione per contrastare l’epidemia da Covid-19 del Tampone Sospeso, svolta da novembre 2020 fino a gennaio 2021 in diverse location della città di Napoli quali il Rione Sanità, Scampia ed il Duomo di Napoli in collaborazione con realtà quali: Fondazione San Gennaro, VIII Decanato ed il Cardinale di Napoli.

Sadisa, è un’associazione senza fini di lucro, che si propone di tutelare il diritto fondamentale alla salute, sancito nell’articolo 3 della Costituzione Italiana e di affiancare i cittadini in tutto ciò che concerne l’assistenza sanitaria con numerose iniziative e partnership con centri specializzati.
sadisa2
sadisa3
L’operazione Tampone Sospeso è stata citata da numerosi media nazionali ed internazionali quali: Tg1, Tg2, Tg3, Le Iene, SkyTG24, Pomeriggio Cinque, Uno Mattina, Euronews ed è stata pubblicata su tutte le principali testate giornalistiche italiane e ripresa da diverse testate europee tra cui El Paìs.
Grazie all’interesse dei media e allo straordinario lavoro dei volontari che hanno reso possibile questa iniziativa, oltre 6.000 soci di Sadisa hanno potuto effettuare un tampone sospeso (gratuito) o ad un prezzo sociale, rendendo possibile anche una calimerazione dei prezzi dei tamponi a seguito del grande impatto del progetto.
Sadisa, inoltre, è stata la prima associazione a rendere disponibile anche il tampone molecolare ad un prezzo sociale permettendo così di contribuire allo screening di massa necessario all’arginamento della pandemia.